Inventare una storia, tante storie….

Un grande gioco divertente è inventare, da soli o insieme, una storia; e raccontarla con la “camera-stilo”. All’inizio la penna bic, la scrittura, ti sarà molto utile per abbozzare il tipo di storia che vuoi o volete inventare.


Ma come inventarla, da dove partire?


Molti scrittori di film hanno iniziato guardando e riguardando uno schema. C’era una volta la fiaba che piaceva a piccoli e grandi. Ogni città e ogni paese del mondo, dall’Australia alla Groenlandia, dal Polo nord al Polo sud, aveva le sue fiabe. Fu cosi che Vladimir Propp, estasiato dalle fiabe del suo paese, la Russia, cominciò a leggerne tante ma tante. Quando arrivò a leggerne più di 400, dalla Siberia al Mare del nord, dai monti Urali, al Caucaso, fino alla Crimea, nella sua mente “si accese una lampadina”: si accorse che tutte le fiabe, anche le più lontane, avevano uno schema in comune.


Qual è lo schema di Vladimir Propp? Vladimiro, amico e precursore, “bisnonno” di tutti gli scrittori per film (gli sceneggiatori), scrive nel suo schema che in ogni fiaba si trova sempre all’inizio un protagonista-eroe, che vive tranquillo, e a volte ha un aiutante, magari un mago o un piccolo animale o altri. Ma ben presto il protagonista si imbatte in un antagonista che gli pone un problema, un grosso ostacolo da risolvere, una minaccia da superare con grande difficoltà anche a rischio della vita.


Ma ecco arrivare un donatore che lo aiuta a risolvere l’enorme problema. Un oggetto magico spesso risolve il problema in modo che il protagonista-eroe possa avere il suo premio, spesso la principessa amata, e tornare felice. E infine...”vissero tutti felici e contenti”, si torna alla serenità quotidiana.


Vladimiro dice che ogni fiaba inizia con una situazione di pace che ben presto si trasforma in un clima di tensione, di guerra ma che alla fine ritorna ancora ad una situazione di pace ancora più felice e serena grazie all’impegno dell’eroe-protagonista e dei suoi buoni aiutanti.


In uno schema semplice e chiaro Vladimiro propone di inventare le prime storie filmate come se assomigliassero a una fiaba e alle tante fiabe del mondo. Poi si potranno arricchire con tanti altri dettagli, altri ruoli, altre sorprese ed altri caratteristici personaggi.


Partendo dalla struttura delle fiabe ognuno può inventare una o più fiabe nuove, può inventare con lo stesso schema tanti racconti moderni.


In tante fiabe e film si passa infatti da una storia tranquilla, equilibrata e in pace ad una situazione e un clima di tensione (viene detto “climax” nei film) che troverà una soluzione finale e riporterà tutti in una situazione di pace e serenità ancor più ricca.


A questo punto il gioco dell’invenzione di una storia filmata passa a voi. Se seguite lo schema di Vladimiro non potete sbagliarvi. Provate a scrivere il vostro schema, la vostra, piccola e breve, storia di fantasia, come suggerisce Propp, e iniziate lentamente a realizzarla in un piccolo gruppo.


Per tentativi ed errori (ma anche con i consigli che riceverete nel laboratorio) si migliora sempre e si diventerà sempre più bravi...