Pronti? Via!! Benvenuto nel Laboratorio!

Benvenuti nel laboratorio delle storie da filmare! Si, perché una storia può essere raccontata e scritta con la penna stilografica sulla carta, ma può anche essere narrata da una telecamera, anche quella del nostro cellulare!


Chiameremo la telecamera del cellulare la “camera-stilo” cioè la telecamera che racconta storie, piccole e grandi, vere o inventate, come fa la penna stilografica, “stilo”, come la penna bic, per esempio.


La “stilo”, la penna stilografica, racconta usando nomi e aggettivi, mette articoli e preposizioni, sceglie verbi adatti. La “camera” del cellulare o di una macchina da presa, invece, narra immediatamente quel che vede: i volti e i movimenti, le parole, le esclamazioni, gli stati d’animo di felicità, allegria, tristezza, nostalgia, i cambiamenti e i colpi di scena di ogni momento e di ogni piccola o grande storia.


I vantaggi delle storie narrate con la “camera-stilo” sono tanti: in pochi secondi puoi descrivere una persona e la sua vita, puoi creare un racconto immediato, intuitivo, con poche parole potrai comunicare tanti dettagli e trasmettere mille informazioni in pochi attimi.


La bella avventura del laboratorio delle storie da filmare consiste proprio nel giocare con la “camera-stilo” e scegliere le tue storie, cosa e chi raccontare, in che modo e da quale punto di vista, con quali luci, suoni e parole.


Potrai iniziare con piccoli momenti, piccole scene di vita, quotidiana o immaginaria, usando la tua fantasia e creatività. Potrai anche migliorare e organizzare i tuoi filmati con un facile programma di montaggio scaricabile da internet e dalle applicazioni del cellulare.


Puoi già fare piccole prove per vedere come ti funziona la “camera-stilo”: prova a riprendere una scena con le auto in strada, una piazza, i tuoi amici che giocano, un gioco in casa con il fratello o la sorella, i capricci o i giochi del gatto o del cane di casa, un bel panorama con qualche uccello, un tramonto del sole sui vetri dei palazzi e tante altre micro-storie. Rivedi poi, in questi primi tentativi, come sono venute le tue riprese. E rivedendole potrai accorgerti che potrai migliorarle alla prossima ripresa della tua “camera-stilo”. Le immagini sono mosse? Basta avere la mano un po' più ferma. Sono un po' storte? Alla prossima ripresa farai attenzione ai quattro angoli della telecamera e a come hai scelto l’inquadratura”. Per tentativi ed errori si migliora sempre...